Cos'è un corso ad orientamento bandistico?

Per mantenere un’identità legata alla Banda, la struttura della Scuola crea tra le varie sezioni istituite il Corso di Orientamento Bandistico  che consente di raggiungere in tempi brevi (mediamente massimo 3 anni) quel livello di preparazione musicale-strumentale necessario per poter far parte del complesso bandistico. Lo strumento musicale viene fornito agli allievi che frequentano questo corso dall’Associazione stessa, per il tempo necessario affinché il ragazzo abbia la consapevolezza di voler proseguire lo studio di tale strumento (fino ad esaurimento scorte). Solo su dichiarazione dell'insegnante, viene data l'autorizzazione per far parte gratuitamente del Gruppo di Musica d’Insieme della Banda a cadenza settimanale di mercoledì e venerdì sera.

Come è strutturato il corso bandistico?

Il corso prevede nove mesi di lezioni, da ottobre a giugno. Gli orari dei corsi saranno concordati con gli allievi in modo da non interferire con gli orari scolastici o lavorativi. Sono previste due lezioni settimanali: una collettiva di solfeggio, l'altra individuale di esercizi con lo strumento.

Corsi di strumento bandistico

Il corso di strumento è di tre anni e curato da insegnanti qualificati (vedi docenti nella sezione "Direzione e Docenti" nel sito web). Riguarda i classici strumenti utilizzati dalle bande: oboe, flauto, clarinetto, saxofono, tromba, trombone, corno, euphonium, basso tuba, batteria e strumenti a percussioni

Cos'è un corso speciale?

Questa tipologia di corsi è riservata a strumenti particolari, di natura extra-bandistica: arpa, pianoforte, batteria, basso elettrico, teoria e tecniche dell'armonia, teoria,ritmica e percezione musicale.

Come iscriversi?

Per iscriversi al corso ad orientamento bandistico o ad un corso speciale è sufficiente compilare l'apposito modulo di iscrizione, scaricabile nella sezione "Modulistica" o cliccando qui, e consegnarlo al Direttore dal lunedì al venerdì dalle ore 15:00 alle 18 presso la sede della banda.

Costi

Per visionare i costi di iscrizione consultare la sezione "Modulistica" o cliccando sul pulsante sottostante.