Termini e Condizioni


INFORMATIVA EX ART. 13 GDPR
E CONSENSO AL TRATTAMENTO

Caro associato/a o aspirante associato/a,
Cari collaboratori, consulenti e fornitori dell'Associazione
ai sensi degli art. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 in materia
di protezione dei dati personali (“GDPR”) ti informiamo di quanto
segue.
Finalità del trattamento e base giuridica. L’Associazione tratta i
tuoi dati personali esclusivamente per lo svolgimento
dell’attività istituzionale ed in particolare:
a) per la gestione del rapporto associativo (invio della
corrispondenza, convocazione alle sedute degli organi,
procedure amministrative interne) e per l’organizzazione ed
esecuzione dei servizi
b) per adempiere agli obblighi di legge (es. fiscali,
assicurativi, ecc.) riferiti ai soci dell’Associazione;
c) per l’invio (tramite posta, posta elettronica, newsletter o
numero di cellulare o altri mezzi informatici) di comunicazioni
legate all’attività e iniziative dell’Associazione
d) in relazione alle immagini/video, per la pubblicazione nel sito
dell’Associazione, sui social network dell’Associazione o su
newsletter o su materiale cartaceo di promozione delle attività
istituzionali dell’Associazione previo Tuo esplicito consenso
e) per la partecipazione dei soci a corsi, incontri e iniziative e
per l’organizzazione e gestione dei corsi
f) per analisi statistiche, anche in forma aggregata.
g) Nell'ambito del rapporto di consulenza, collaborazione,
fornitura, anche a fini fiscali e assicurativi.
La base giuridica del trattamento è rappresentata dalla richiesta
di adesione e dal contratto associativo (art. 6 comma 1 lett. b
GDPR), dal consenso al trattamento (art. 6 comma 1 lett. a – art.
9 comma 2 lett. a GDPR), dai contatti regolari con l’Associazione
(art. 9 comma 2 lett. d GDPR), dagli obblighi legali a cui è
tenuta l’Associazione (art. 6 comma 1 lett. c GDPR)
Modalità e principi del trattamento. Il trattamento avverrà nel
rispetto del GDPR e del D.Lgs. n. 196/03 (“Codice in materia di
protezione dei dati personali”), nonché dei principi di liceità,
correttezza e trasparenza, adeguatezza e pertinenza, con modalità
cartacee ed informatiche, ad opera di persone autorizzate
dall’Associazione e con l’adozione di misure adeguate di
protezione, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza
dei dati. Non verrà svolto alcun processo decisionale
automatizzato.
Necessità del conferimento. Il conferimento dei dati anagrafici e
di contatto è necessario in quanto strettamente legato alla
gestione del rapporto associativo. Il consenso all’utilizzo delle
immagini/video e alla diffusione dei dati nel sito istituzionale e
nelle altre modalità sopra descritte è facoltativo.
Comunicazione dei dati e trasferimento all’estero dei dati. I dati
potranno essere comunicati agli altri soci ai fini
dell’organizzazione ed esecuzione del servizio. I dati potranno
essere comunicati ai soggetti deputati allo svolgimento di
attività a cui l’Associazione è tenuta in base ad obbligo di legge
(commercialista, assicuratore, Fédération des Harmonies, Enti
locali: Comune di Aosta, R.A.V.A. ecc.) e a tutte quelle persone
fisiche e/o giuridiche, pubbliche e/o private quando la
comunicazione risulti necessaria o funzionale allo svolgimento
dell’attività istituzionale (formatori, Enti Locali, ditte che
curano la manutenzione informatica, società organizzatrici dei
corsi, ecc.). I dati potranno essere trasferiti a destinatari con
sede extra UE che hanno sottoscritto accordi diretti ad assicurare
un livello di protezione adeguato dei dati personali, o comunque
previa verifica che il destinatario garantisca adeguate misure di
protezione. Ove necessario o opportuno, i soggetti cui vengono
trasmessi i dati per lo svolgimento di attività per conto
dell’Associazione saranno nominati Responsabili (esterni) del
trattamento ai sensi dell’art. 28 GDPR.
Periodo di conservazione dei dati. I dati saranno utilizzati
dall’Associazione fino alla cessazione del rapporto associativo.
Dopo tale data, saranno conservati per finalità di archivio,
obblighi legali o contabili o fiscali o per esigenze di tutela
dell’Associazione, con esclusione di comunicazioni a terzi e
diffusione in ogni caso applicando i principi di proporzionalità e
minimizzazione.
Diritti dell’interessato. Nella qualità di interessato, Ti sono
garantiti tutti i diritti specificati all’art. 15 - 20 GDPR, tra
cui il diritto all’accesso, rettifica e cancellazione dei dati, il
diritto di limitazione e opposizione al trattamento, il diritto di
revocare il consenso al trattamento (senza pregiudizio per la
liceità del trattamento basata sul consenso acquisito prima della
revoca), nonché il di proporre reclamo al Garante per la
Protezione dei dati personali qualora tu ritenga che il
trattamento che ti riguarda violi il GDPR o la normativa italiana.
I suddetti diritti possono essere esercitati mediante
comunicazione scritta da inviare a mezzo posta elettronica, p.e.c.
o fax, o a mezzo Raccomandata presso la sede dell’Associazione.
Il titolare nominato dall’Associazione è il Presidente p.t., sig.
Giovanni Navarra, a cui ciascun interessato può scrivere, in
relazione al trattamento dei dati svolto dall’Associazione e/o in
relazione ai Suoi diritti, all’indirizzo
presidente@bandamusicaleaosta.it
Titolare del trattamento. Il titolare del trattamento è
l’Associazione Bandistica Città di Aosta, con sede in Aosta via
Chabloz 2 – tel. 3480083156 – mail maestro@bandamusicaleaosta.it