Che cos'è un corso pre-accademico?

La scuola Civica di musica "Renato Arnod" della città di Aosta, convenzionata con il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino, organizza corsi di fascia pre-accademica (di base e propedeutici) per offrire un percorso formativo strutturato, finalizzato al conseguimento di competenze adeguate per l’ingresso ai Corsi Accademici di primo livello (AFAM) e ad una qualificata diffusione della pratica musicale.
Tali corsi sono stati attivati a decorrere dall’anno scolastico 2017/2018. Il percorso pre-accademico si articola in tre periodi di studio (2 di base + 1 propedeutico) con possibilità di conseguimento, previo superamento di specifico esame, delle corrispondenti certificazioni di livello di competenze (A, B, C). Gli esami verranno sostenuti ad Aosta presso la nostra sede grazie ad una commissione esaminatrice inviata dal Conservatorio “ G. Verdi ” di Torino. In considerazione delle peculiarità relative ai processi di apprendimento e sviluppo musicale, la durata dei corsi è organizzata in modo da offrire una flessibilità che consenta di modulare la “velocità” del percorso in relazione alle attitudini individuali dello studente. Le attività formative prevedono lezioni di diversa tipologia: individuali, di gruppo, teorico-pratiche.
Alla disciplina caratterizzante si affiancano discipline obbligatorie
 complementari.

Corsi attivi

Verranno attivati i seguenti corsi:
Arpa, Basso Tuba, Clarinetto, Composizione, Contrabbasso, Flauto, Oboe, Pianoforte, Saxofono, Strumenti a Percussione, Strumentazione per orchestra di fiati, Tromba, Trombone.

Programmi strumenti pre-accademici

Scarica le tabelle e guarda il tuo percorso!

Come iscriversi?

Per iscriversi al corso pre-accademico è sufficiente compilare l'apposito modulo di iscrizione, scaricabile nella sezione "Modulistica" o cliccando qui, e consegnarlo al Direttore dal lunedì al venerdì dalle ore 15:00 alle 18 presso la sede della banda.

Materie complementari

Verranno attivate le seguenti materie complementari:

Pianoforte secondo strumento, Musica d'insieme, Teoria ritmica e percezione musicale, Lettura della partitura, Lettura della partitura per studenti di strumentazione per orchestra di fiati, Elementi di tecnica vocale per pianisti

Programma esami certificazioni di competenza

Scarica i programmi per gli esami delle certificazioni di competenza dei tre periodi cliccando il pulsante

Costi

Per visionare i costi di iscrizione consultare la sezione "Modulistica" o cliccando il pulsante sottostante.