Che cos'è un corso superiore convenzionato?

La Scuola civica di musica "Renato Arnod" della città di Aosta, convenzionata con il Conservatorio “G. Verdi” di Torino e il Conservatoire de la Vallée d'Aoste, organizza i corsi superiori convenzionati per offrire un percorso formativo strutturato, finalizzato al conseguimento di competenze adeguate per l’ingresso ai Corsi Accademici di primo livello (AFAM) e ad una qualificata diffusione della pratica musicale.
In considerazione delle peculiarità relative ai processi di apprendimento e sviluppo musicale, la durata dei corsi è organizzata in modo da offrire una flessibilità che consenta di modulare la “velocità” del percorso in relazione alle attitudini individuali dello studente. Le attività formative prevedono lezioni di diversa tipologia: individuali, di gruppo, teorico-pratiche. Alla disciplina caratterizzante si affiancano discipline obbligatorie
 complementari. Le lezioni seguono il normale calendario scolastico.

Per coloro che lo desiderano, le lezioni continuano anche d'estate per poter seguire gli allievi che dovranno sostenere gli esami nella sessione autunnale, senza nessun costo aggiuntivo. Inoltre è possibile preparare gli esami di riparazione per la sessione autunnale per gli allievi dei Conservatori e del Liceo musicale con un pacchetto di 10 lezioni estive.

Corsi attivi

Verranno attivati i seguenti corsi curati da docenti qualificati (vedi docenti nella sezione "Direzione e Docenti" nel sito web):

Basso Tuba, Clarinetto, Corno, Euphonium, Fagotto, Flauto, Oboe, Saxofono, Strumenti a Percussione, Tromba, Trombone, Arpa, Batteria, Basso elettrico, Chitarra, Contrabbasso e Pianoforte

Come iscriversi?

Per iscriversi al corso superiore convenzionato è sufficiente compilare l'apposito modulo di iscrizione, scaricabile nella sezione "Modulistica", e consegnarlo al Direttore, presso la sede della banda, previo appuntamento concordato tramite mail info@bandamusicaleaosta.it

Materie complementari

Verranno attivate le seguenti materie complementari:

Ear-Training, Elementi di Armonia e Analisi, Storia della musica, Pianoforte secondo strumento, Musica d'insieme,  Lettura, teoria ed educazione auditiva, Lettura della partitura, Lettura della partitura per studenti di strumentazione per orchestra di fiati, Elementi di tecnica vocale per pianisti.

Per visionare i costi di iscrizione consultare la sezione "Modulistica".