Il Maestro

Il M° Rocco Papalia nasce ad Aosta nel 1962. Inizia gli studi musicali in giovanissima età presso i corsi comunali di musica di Aosta, dove studia il clarinetto sotto la guida del M° Attilio Peglia. 

Nel 1976 entra a fare parte della Banda musicale di Aosta. Prosegue gli studi di teoria musicale, solfeggio, armonia, storia della musica, sotto la guida del  M° Renato Arnod e si diploma in clarinetto presso il Conservatorio di musica “G. Verdi” di Torino con il M° Sergio Avanzo. 

Dirige dal 1980 al 1983 il Corpo filarmonico di Courmayeur-La Salle e contemporaneamente, nello stesso periodo, gli viene affidata la vice direzione della Banda musicale di Aosta. Negli anni 1980 e 1981 frequenta in Torino, presso la Consulta Artistica dell’A.N.B.I.M.A. Piemonte, il corso per “Maestri direttori di banda” e per insegnanti delle scuole bandistiche, ottenendo l’idoneità. 

Dal 1984 al 1990, con il M° Renato Arnod, studia pianoforte, armonia e lettura della partitura. Nel 1983 assume, alle dipendenze dell’Amministrazione comunale di Aosta, la direzione della Banda musicale di Aosta e dell’annessa scuola di musica, incarico che ha mantenuto ininterrottamente fino ad oggi.

Lo affianca nella direzione il vice-direttore Daniele Papalia.

 
 

Daniele Papalia nasce ad Aosta nel 1998. All’età di 8 anni inizia i suoi studi musicali presso i corsi comunali della Banda Municipale di Aosta, con il M° Matteo Cigna (strumenti a percussione) e con il M° Orazio Lodin (fagotto). All’età di 11 anni, consegue la licenza di teoria, solfeggio e dettato musicale, in qualità di privatista con votazione 9/10, presso il Conservatoire de la Vallée d’Aoste, dove successivamente si iscrive alla classe di strumenti a percussioni del M° Daniele Vineis. Continuando a studiare fagotto privatamente con il M° Lodin, partecipa a numerose masterclass di strumenti a percussioni, fagotto, direzione e musica d’insieme con docenti quali Paul Boyes, Alberto Brondello, Edoardo Giachino, Andrea Loss, Jorge Perez Gomez e Sergio Delmastro; inoltre, si perfeziona nello studio del pianoforte e di composizione con il M° Enrico Gianino. 

Collabora con "Les Solistes du Corps Philarmonique" (ClassicATorgnon 2018), la "Banda Municipale Città di Aosta" (Bacchetta d’oro 2009), i "Dirty Needles" (Music Does “Spaghetti balcanici”), i "Déca Percussions Ensemble" (ClassicATorgnon 2018), l' "Orchestra Giovanile della Svizzera Italiana (OGSI)" e ha collaborato con la "Banda Musicale di Pont-Saint-Martin" (WMC Kerkrade 2017, III° Festival Nazionale « Michele Romana » 2018, Festival des Harmonies 2019), l’ "Orchestre à vent du Conservatoire de la Vallée d’Aoste" (Flicorno d’oro 2016, Festival des Harmonies 2016-2018), la "Ricordi Under 13 Orchestra" sotto la direzione del M° Delmastro (Natale 2015, 18/05/2019, 12-14/06/2019) e con il "Melos Art Ensemble" (Les Souvenirs Oubliés 2011). Dal 2013 rielabora per banda brani pop-rock e compone brani originali per banda. 

Nel settembre 2018 supera presso il conservatorio “Guido Cantelli” di Novara, in qualità di studente privatista secondo il vecchio ordinamento, gli esami di pianoforte complementare e cultura musicale generale per percussionisti, e il compimento inferiore di percussioni. 

Attualmente studia fagotto presso il Conservatorio della Svizzera Italiana con il M° Gabor Meszaros e insegna strumenti a percussione e fagotto presso la Scuola della Banda Municipale Città di Aosta. 

Dal mese di giugno 2018 è stato incaricato della vice-direzione della Banda Municipale di Aosta.

 

Docenti della Scuola di Musica:


Rocco Papalia

Giovanni Navarra

Claudio Giunta

Francesco Manco

Emilie Contoz

Davide Papalia

Luciano De Maio

Daniele Papalia

Alessandro Viola

Enrico Gianino

Chiara Sebastiani

Faustino Imperial

 

Consiglio Direttivo:


Oliviero Guichardaz                                          Presidente


Alessandro Viola

Stefano Parma                                             

Elena Marquis       

Dario Linty           

Fabrizio Munari                 

Renato Papalia