Il Direttore
Il M° Rocco Papalia nasce ad Aosta nel 1962. Inizia gli studi musicali in giovanissima età presso i corsi comunali di musica di Aosta, dove studia il clarinetto sotto la guida del M° Attilio Peglia.
Nel 1976 entra a fare parte della Banda musicale di Aosta. Prosegue gli studi di teoria musicale, solfeggio, armonia, storia della musica, sotto la guida del M° Renato Arnod e si diploma in clarinetto presso il Conservatorio di musica “G. Verdi” di Torino con il M° Sergio Avanzo.
Dirige dal 1980 al 1983 il Corpo filarmonico di Courmayeur-La Salle e contemporaneamente, nello stesso periodo, gli viene affidata la vice direzione della Banda musicale di Aosta. Negli anni 1980 e 1981 frequenta in Torino, presso la Consulta Artistica dell’A.N.B.I.M.A. Piemonte, il corso per “Maestri direttori di banda” e per insegnanti delle scuole bandistiche, ottenendo l’idoneità.
Dal 1984 al 1990, con il M° Renato Arnod, studia pianoforte, armonia e lettura della partitura. Nel 1983 assume, alle dipendenze dell’Amministrazione comunale di Aosta, la direzione della Banda musicale di Aosta e dell’annessa scuola di musica, incarico che ha mantenuto ininterrottamente fino ad oggi.
Sotto la sua direzione, nel settembre del 2002 e nel maggio 2009, la formazione aostana si è aggiudicata rispettivamente il secondo posto (primo premio non assegnato) e il terzo posto (primo e secondo premio non assegnati) della 1° categoria al concorso nazionale “La bacchetta d’oro” promosso dalla Regione Lazio e dal comune di Frosinone.
Dal 2014 ad oggi è il direttore artistico del corso di perfezionamento estivo riconosciuto come Masterclass al Conservatorio della Svizzera italiana tenuto dal M° Sergio Delmastro in collaborazione con la Scuola della Banda Municipale e l’Amministrazione comunale di Aosta.
Dal 2017, grazie al suo impegno educativo, trasforma la scuola della banda in Scuola civica di musica intitolandola al suo Maestro Renato Arnod e stipulando prima una convenzione con il Conservatorio "G. Verdi" di Torino e, in seguito, con il Conservatoire de la Vallée d'Aoste per i corsi della fascia pre-accademica.
La sua intensa attività didattica è riconosciuta grazie ai numerosi esami di "Lettura, teoria ed educazione auditiva/Licenza di teoria e solfeggio v.o." conseguiti dai suoi allievi presso i Conservatori di musica o Istituti musicali pareggiati d'Italia, si ricordano il M° Giuliano Rizzotto, il M° Edy Vallet, rispettivamente primo trombone e seconda tromba dell'Orchestra Sinfonica "G. Verdi" di Milano, il M° Davide Sanson, insegnante di tromba presso il Conservatoire de la Vallée d'Aoste, ecc.